Via Dell'Angelo Custode, Bologna
Progetto esecutivo edificio residenziale
Ruolo
Data
Costo
Localizzazione
L’area di intervento si colloca in zona tutelata dal D.Lgs 42/2004 quindi le scelte progettuali prese hanno tenuto in considerazione parallelamente i valori storici e culturali del paesaggio rurale e agli aspetti relativi alla riqualificazione energetica, individuando soluzioni idonee a migliorare qualitativamente entrambi i temi.
L’edificio è sottoposto a ristrutturazione edilizia completa in quanto è prevista la demolizione e fedele ricostruzione in sagoma e sedime, in sintonia con la rigogliosa vegetazione esistente attigua al fabbricato. Questa ben si presta a schermare l’edificio da visuali generabili sulla linea di intervisibilità, consentendo contemporaneamente ombreggiamento e protezione agli spazi esterni dell’edificio.
Per tale motivo, lo studio delle alberature e delle aree a verde esistenti hanno condizionato notevolmente le scelte progettuali sulla sistemazione delle pertinenzialità esterne e sulla costruzione del manufatto. Gli interventi progettati sono finalizzati ad un miglioramento complessivo dei luoghi e ad un miglioramento della relazione paesaggio-uomo.