Rastignano, Pianoro (Bo)

Centro polivalente ex Complesso Junior di Rastignano

Ruolo

Progetto Definitivo Centro Sportivo e Polivalente

Data

Costo

Localizzazione

Pianoro (Bologna)
DESCRIZIONE

Lo studio ha proposto un progetto di rifunzionalizzazione dell’intera area, avendo come stella polare nella progettazione la ricerca della qualità, sia spaziale che edilizia, che oggi manca. Il progetto prevede la nascita di nuove strutture commerciali e per il benessere – con una palestra e un wellness center – e si pone l’obiettivo di concentrare ‘edificato nella parte settentrionale del comparto, ponendo attenzione al paesaggio e all’ambiente e riorganizzando gli accessi e i percorsi interni, non solo carrabili, ma anche pedonali e ciclabili.

METRATURE:

Tot. Superficie Edificata circa mq. 16.940,00

* Area di pertinenza (superficie catastale) ha 10.52.65

* Residua capacità edificatoria totale dell’intero comparto urbanistico su cui è edificato il Complesso circa mq. 800,00

DISLOCAZIONE: pedecollinare sud, a circa 5 km. dalla cerchia muraria di Bologna..

DESTINAZIONI D’USO ATTUALE: turistico, ricreative, sportive, mantenibili con opere di manutenzione ordinaria.
DESTINAZIONI D’USO POSSIBILI: residenziale, terziario, commerciale con piastra sino a 5.000 mq. di Sup. di Vendita autorizzato da parte della Amministrazione e relativo massimo taglio di attività FOOD sino a 2.500 mq. di Sup. Vendita, attrezzature per lo spettacolo, scuole, università, attrezzature per lo sport, attrezzature sanitarie, funzione alberghiera, artigianato.

NOTE: Si tratta di intero comparto urbanistico di prossima riqualificazione, occupato da un Complesso edificato, oltre a porzione di territorio a verde, realizzato negli anni ’75 – ’80 e composto di differenti edifici attualmente destinati ad albergo, ricreazione, sport; totalmente in vendita o offerto in locazione.

Sono stati redatti quattro diversi Progetti di Fattibilità per la riqualificazione di tutto il comparto, con le seguenti caratteristiche ed è in corso la progettazione di idoneo P. Particolareggiato:

a nord:
ottimizzando la struttura ricreativa a multisala esistente, riorganizzando la struttura alberghiera, implementandola anche con una divisione Wellness – Fitness in sinergia con l’impianto sportivo esistente della piscina olimpionica, oltre all’insediamento di ambiti commerciali di carattere specialistico, grande distribuzione, anche alimentare e di forte polo attrattivo.

a sud:
realizzazione di struttura commerciale di larga utenza e futura eventuale area residenziale.

SI IPOTIZZA IN TUTTO IL COMPLESSO L’APPLICAZIONE DI TECNOLOGIE LEGATE ALL’EDILIZIA BIOCLIMATICA, RISPARMIO ENERGETICO, ED ALL’EVENTUALE RICONDIZIONAMENTO DEI MATERIALI, FINALIZZATE AL MIGLIOR UTILIZZO DELLE RISORSE.

studio di marco
GALLERIA

Lavoriamo a stretto contatto con i clienti per realizzare gli spazi e gli ambienti migliori dove vivere e lavorare con piacere.