Galliera, Bologna - Villa privata
Parco Pertinente a Residenza Privata
Ruolo
Data
Costo
Localizzazione
Il lotto si trova all’interno di un’area oggetto di profonde trasformazioni avvenute nel corso degli anni ’20, che hanno portato tale zona caratterizzata da ampie aree umide a divenire, grazie alla bonifica, paesaggio di grandi coltivazioni intensive e meccanizzate. Questo ha lasciato in eredità un territorio “spoglio” molto povero di alberature, e provato da uno sfruttamento agricolo intensivo.
In quest’ottica la nostra proposta progettuale non può che giovare al paesaggio e all’ecosistema di questo territorio, senza comprometterne i caratteri paesaggistici fondamentali ma, anzi, arricchendoli e diversificandoli.
Tutto ciò anche grazie all’uso di materiali lapidei naturali quali i ciottoli di fiume nelle selciature delle superfici esterne, in corrispondenza delle zone prospicienti ed adiacenti il fabbricato.
Inoltre, l’aggiunta di piantumazioni arbustive funge da riparo per molte specie di uccelli e piccoli animali tipici delle zone umide della valle Padana, contribuendo alla diversità biologica e al mantenimento dell’ecosistema.
Un vantaggio non trascurabile è stato quello di migliorare (mediante la piantumazione) la sicurezza stradale nel tratto di S. P. 12 antistante, causa numerosi salti di quota presenti in corrispondenza della proprietà, assai pericoloso nella malaugurata ipotesi dell’uscita di strade di un automezzo, considerata anche la alta velocità che i veicoli mantengono su questo tratto di strada.