Argelato, Bologna - Riqualificazione ad uso Commerciale di edifici
Riqualificazione urbana mediante centro commerciale
Ruolo
Data
Costo
Localizzazione
Progetto di Variante al P. Particolareggiato dell’area Ex Fabbrica Suprema in Funo via Agucchi – Comune di Argelato (BO)
L’area ha una superficie di 30.133 mq, ed il suo utilizzo futuro è fortemente limitato dalla presenza di un elettrodotto 220 KW.
La necessità di non confermare un uso produttivo in pieno centro urbano è abbastanza ovvio, sia per il traffico, con la possibilità di avere un considerevole numero di mezzi pesanti sull’area, indotto da una nuova attività produttiva, sia per motivi di localizzazione visto che l’insediamento si trova in un’area che si sta sempre più caratterizzando da usi residenziali, in particolare sul fronte opposto di via Agucchi.
Le funzioni che si sono individuate sono prevalentemente quella residenziale, quella commerciale e quella direzionale.
La presenza dell’elettrodotto e delle sue fasce di rispetto ha condizionato le scelte urbanistiche. Di fatto si propone di collocare entro le fasce di rispetto tutta la dotazione di parcheggi pubblici o pertinenziali del futuro insediamento, in particolare quelli relativi alla quota edificabile commerciale e direzionale che verrà posizionata sul fronte principale di via Galliera angolo via Agucchi.
In questo modo le quote residenziali si potranno prevedere in seconda fascia rispetto la via Galliera ed al di fuori di ogni vincolo indotto dall’elettrodotto