Timisoara, Romania
Progetto di Struttura Sanitaria ed Alberghiera con prevista galleria commerciale
Ruolo
Data
Costo
Localizzazione
All’estero, Massimo di Marco ha realizzato il progetto definitivo per un complesso sanitario-alberghiero con galleria commerciale a Timisoara, in Romania. Si tratta della realizzazione, mediante il volano della struttura sanitaria, di un “polo di eccellenza” nella dinamica realtà imprenditoriale rumena. Il progetto prevede una struttura sanitaria con discipline quali oculistica, ginecologia, ortodonzia, chirurgia estetica e ortopedia, supportate dalle più avanzate tecniche di diagnostica, cura ed intervento chirurgico, un albergo con 96 camere, un’area wellness e fitness e un’area commerciale, per una superficie complessiva di oltre 15mila metri quadri.
Inserimento in contesto territoriale urbano in forte espansione di un complesso destinato a Struttura Sanitaria – Day Surgery, Struttura Alberghiera e ad Area Commerciale.
METRATURE INDICATIVE DI PROGETTO:
Piano Interrato
Sup. lorda mq. 4507
Piano Terra
Sup. lorda mq. 2865
Piano Primo
Sup. lorda mq. 2704
Piano Secondo
Sup. lorda mq. 2534
Piano Terzo
Sup. lorda mq. 2534
SUP. LORDA TOTALE
mq. 15144
Destinazione USO ALBERGHIERO (5.638 mq)
Area Ricettiva
mq. 1000
Camere Standard: 60
mq. 1470
Camere Extra: 36
mq. 1170
Wellness – Fitness
mq. 1756
Vani Tecnici ed Accessori
mq. 242
Destinazione USO SANITARIO (2.745 mq)
Blocco Operatorio
mq. 515
Degenza
mq. 515
Ambulatori
mq. 1030
Radiologia
mq. 515
Vani Tecnici ed Accessori
mq. 170
Destinazione USO COMMERCIALE
mq. 2060
Destinazione RISTORANTE
mq. 420
MODALITA’ DI ATTUAZIONE: La città non possiede ancora un P.R.G., quindi la idonea porzione di territorio già individuata, potrà essere edificata direttamente con Certificato di Urbanizzazione rilasciato dall’Ufficio Urbanistica del Comune di Timisoara. Il progetto necessario è già in elaborazione, e potrà comunque avere variazioni, anche in aumento per il n° di stanze dell’albergo.
NOTE: Si tratta della realizzazione, mediante il volano della Struttura Sanitaria, di un “polo di eccellenza” nella dinamica realtà imprenditoriale del commercio e dei servizi, in continua evoluzione in Timisoara; questa città è infatti confrontabile con l’operativa e sinergica Milano italiana, nel contesto comunque della realtà romena, oggi in forte accelerazione verso l’Europa.
La realizzazione del progetto è prevista in un lotto di circa mq 17.000, con fronte stradale di circa ml 75, collocato nella periferia Est della città di Timisoara.
L’area è posta a 5,5 Km dal centro della città, a circa 4,5 Km dall’aeroporto internazionale ed è prospiciente la strada principale per Bucarest, via Lugoj, che raggiunge la capitale dopo circa 600 km.
La struttura si colloca, inoltre, a 500 m dallo svincolo della tangenziale, in via di ultimazione, che collegherà Arad, importante città a circa 35 km da Timisoara, all’aeroporto ed alla via per Bucarest.
Il programma ha ottenuto avvallo di fattibilità economica da parte di Società di Analisi Bilanci di valenza internazionale.
Note sulla Struttura Alberghiera:
La struttura alberghiera si sviluppa per una superficie complessiva di circa 5650 mq. distribuita su 4 piani. E’ prevista, oltre che come Business Hotel, anche per ospitare glli eventuali accompagnatori dei pazienti della struttura Sanitaria.
Oltre a ciò potrà perfettamente supportare il flusso di pazienti che dal centro europa preferiscono già ora avvalersi delle prestazioni medico chirurgiche dei propri medici di fiducia, a costi molto più limitati.
La zona di accettazione, collocata al piano terra, rende immediatamente accessibili i servizi comuni della struttura, la sala per la colazione, il bar, l’area Wellness e Fitness di eventuale supporto anche alla attività sanitaria.
Sempre al piano terra, a questi servizi è affiancata un’area dedicata a sale per conferenze, con relativi locali tecnici di supporto.
Le 96 camere dell’albergo sono distribuite su tre livelli, dal primo al terzo piano e sono suddivise in 60 STANDARD e 36 EXTRA con una superficie rispettivamente di circa 24,5 e 32,5 mq. Possibile aumentarne il numero, riducendo quelle EXTRA.
La zona per la colazione è un ampia sala da circa 90 posti con angolo BAR collegata con le due sale per conferenze mediante percorso coperto; queste da circa 100 mq l’una, per 100 posti ciascuna, sono anche autonomamente accessibili da un ingresso situato al piano della Galleria Commerciale.
L’AREA WELLNESS e FITNESS, distribuita su due livelli, copre una superficie di circa 1756 mq; dal punto di accettazione con reception sono direttamente accessibili la sala Fitness ed i servizi BEAUTY quali cromoterapia, massaggi, solarium, estetica generale e sauna.
Separatamente, su un altro livello sono previsti trattamenti e servizi di integrazione alla piscina, percorsi vascolari, idromassaggio e bagno turco.
Note sulla Struttura Sanitaria:
Sono previste le discipline mediche di più eccellente qualifica quali oculistica, ginecologia, ortodonzia, chirurgia estetica, ortopedia, supportate dalle più moderne e avanzate tecniche di diagnostica, cura ed intervento chirurgico.
Un gruppo di qualificati medici italiani sta già lavorando in una struttura come quella prevista da oltre quattro anni e mezzo, a Timisoara, ricoprendo anche mansioni dirigenziali e di formazione.
Le carte vincenti in Romania relativamente a queste strutture sono innovazione, modularità, semplicità, ripetibilità, e fondamentale viene considerato l’apporto delle conoscenze e tecnologie mediche anche applicative occidentali.
Sono possibili finanziamenti europei in quota percentuale, in quanto attività inquadrata come di supporto ed istruzione per la specializzazione medica di alto livello, ora praticamente sconosciuta in Romania, per diversi settori della medicina.
In quella nazione, il settore dell’assistenzialismo medico e del supporto alle discipline mediche in genere rende economicamente molto e gode di tutte le autorizzazioni a livello burocratico-amministrativo, oltre che politico.
Questa idea imprenditoriale potrebbe portare in seguito a realizzare strutture di questo tipo, gestite da una organizzazione di medici già individuata, riproponendole in più città e regioni, mediante realizzazioni da effettuarsi ogni volta con elementi costruttivi modulari, semplici e di veloce assemblaggio.
Note sulla Galleria Commerciale:
L’area commerciale che si sviluppa per una superficie complessiva di circa 1030 mq, è affiancata ad un corpo autonomo destinato a ristorante sviluppato su due piani fuori terra, più un interrato dedicato ai servizi, per un totale di 420 mq.
Altri 515 mq, a destinazione commerciale, sono collocati al primo piano dell’edificio che ospita la Struttura Sanitaria; in una parte di questi potrà essere inserito un ambito specialistico dedicato all’Ingegneria Clinica.
Allo stesso piano il progetto prevede un Business Center e uffici indipendenti per un totale di 515 mq.